Indice del forum AnsaHT.com

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

EC8020+WE300B
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> vorrei svegliarmi un giorno e ritrovare tutte le cose in cui credevo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ANSA
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2013 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver azzeccato la situazione riguardante la vendita dei condensatori su prenotazione, provo a ventilarne un’altra in merito alle valvole EC8020.
Non vorrei che anche per questa valvola, prendesse piede lo stesso malcostume che ha interessato altri modelli, per esempio la 845. Con diversi appassionati che le hanno acquistate, le hanno usate per un periodo, poi le hanno rivendute… e ovviamanete ogni volta come NOS, anche se in realtà erano di quattordicesima mano, e in certi casi pure facendoci la cresta!

Giuseppe, per quanto riguarda i condensatori Arcotronics, cerca di catturare i 4 pezzi in giacenza… poi per il futuro si vedrà.

In tema di condensatori, ti informo che l’ipotesi formulata a pagina 9 del thread, concernente il condensatore in mica da porre all’ingresso, è sotto scomunica!
In un thread su Audioasylum: http://tinyurl.com/athmwgl … un tale chiede se quel tipo di condensatori è OK… arriva Thomas Mayer e gli dice che in Germania sono considerati il peggio in assoluto… segue a ruota Joe Roberts col carico da 11, dicendo che prima o poi si rompono di sicuro.

Mahh, che dire… la migrazione dell’argento è un fenomeno noto, così come quello della goccia d’acqua che perfora la roccia di granito.
Nei condensatori in mica argentata russi, l’argento è depositato al centro delle lastrine, a 2mm dai bordi. Questo significa, che per girare attorno ai bordi (come ipotizza Joe Roberts), c'è un bel tratto da percorrere.
Occorre parecchia energia e condizioni di elevata temperatura, per perforare spesse lastrine di mica o per percorrere certe distanze.
Nel nostro caso, considerando il bias di 3.5Vdc rapportato al condensatore dimensionato per 350Vdc, prevedo che la migrazione impiegherà almeno un migliaio di anni Very Happy

I condensatori della serie SSG e KSG sono complessivamente molto ben realizzati.
Il pacco delle lastrine impilate viene incerato e incartato… il cartoccio viene poi incerato a sua volta e collocato in contenitori metallici sigillati, dotati di passanti in vetro.
L’argento utilizzato è di ottima qualità e il deposito ha consistente spessore e non presenta imperfezioni (eventualmente in seguito farò qualche foto delle lastrine).
In definitiva il core del condensatore risulta sigillato, schermato e disaccoppiato dalle vibrazioni.
Avercene di robina fatta a codesta maniera, dico io!

È inspiegabile che tutti gli appassionati audio tedeschi, perlomeno stando a quanto riferisce Mayer, disprezzino questi condensatori… però considerando che si son viste le foto di preamplificatori phono realizzati in Germania, con all’interno i condensatori in silver mica russi, forse si tratta di un giudizio non così generalizzato come si vorrebbe far credere.
In particolare colpisce, che proprio Mayer sia così tranciante, specie ripensando a quando, qualche anno fa, lo vidi acquistare su eBay dei condensatori carta e olio usati:

Quel genere di condensatori veniva impiegato in campo professionale, il che implica l’aver subito un utilizzo intensivo, con tutto ciò che comporta.
Mi domandai cosa se ne facesse di condensatori rottamati, con ancora gli spezzoni di filo attaccato.
Pensai che probabilmente erano indirizzati a qualche prototipo sperimentale, invece qualche mese dopo, li vidi riapparire all’interno di apparecchi venduti per migliaia di Euro. Oltretutto in abbinamento con dei Lundahl Very Happy

Due atteggiamenti tanto differenti, non si conciliano.

www.ansaht.com
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giuseppe847

MessaggioInviato: Lun Gen 05, 2015 9:47 pm    Oggetto: EC8020+300B Rispondi citando

Volendo riprendere con quella vena che nell'ultimo periodo per vari motivi è mancata, ho intrapreso con successo la ridefinizione di tutti i componenti sulla piastra in rame già a misura(nel senso che era stata tagliata a misura in altri momenti e con meno componenti). Purtroppo solo la lampadina, necessaria a scaricare i condensatori di alimentazione, non riesco a metterla in evidenza e prevedo di incassarla nel telaio in legno a mo di led, sempre con una lampadina da 230V. Però e ce sempre un però, prima di provvedere alle numerose forature della piastra,mi sono venuti alcun dubbi sulle alimentazione dei negativi di griglia non ancora definiti nel loro aspetto circuitale. Cosa Daniele vorrà utilizzare come circuito, quello con le VB408 o quella più esoterica (così da te definita), che prevede quel reostato o potenziometro che sia, da 500W.
Faccio il solito pi....., non si potrebbe abbattere maggiormente la tensione prima del potenziometro da 10K, da ridurre così il suo valore unitamente alla resistenza verso massa di 20K, tanto da ridurre in valori più confacenti la famigerata corrente di gliglia.
Questo quesito, unitamente ad altre scelte, hanno allietato le mie feste Natalizie, con ansia anche notturne (sai quando ti restano in mente una serie di dubbi che con l'andata a letto a notte inoltrata, non riesce a farti prendere sonno), poi arriva Babbo Natale e ti porta due bellissimi VB408 acquistati su Ebay a 50€ cad., ma stò sognando....allora stò dormendo.
Stò scherzando,secondo il tuo autorevole giudizio come ne veniamo fuori da questo problema.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> vorrei svegliarmi un giorno e ritrovare tutte le cose in cui credevo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13
Pagina 13 di 13

Vai a: