Indice del forum AnsaHT.com

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ground Box

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Condivisione Materiali Audio
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ANSA
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Set 04, 2015 5:38 pm    Oggetto: Ground Box Rispondi citando

Per gli amici più fidati del forum, rendo disponibile per una prova di ascolto, la mia versione del Ground Box per uso audio.

La realizzazione è collocata all’interno di una scatola in multistrato assemblata a incastri, che originariamente conteneva una squisita torta Sacher di provenienza Viennese.
L’utilizzo previsto attualmente, si finalizza tramite il morsetto serrafilo collocato nella parte posteriore della scatola… e in certi casi può fare miracoli!

Chi non avesse dimestichezza con questo genere di apparecchi, può orientarsi consultando il sito della svedese Entreq:
http://www.entreq.com/products/ground-boxes-17667704

Diversamente da come avviene solitamente, il coperchio della scatola non è incollato, bensì semplicemente trattenuto da un singolo spago, che si annoda nel punto fissato dalla ceralacca… e il sigillo “ANSA” impresso in quest’ultima, funge anche da logo.

www.ansaht.com
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giuseppe847

MessaggioInviato: Sab Set 05, 2015 11:50 am    Oggetto: Ground Box Rispondi citando

Mi piacerebbe sapere cosa contiene la scatola, visto che la torta l'hai già mangiata senza offrirla, almeno offrici il nuovo contenuto.
ANSA
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2015 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che sia tu a pormi la domanda, rende le cose più semplici, visto che proprio a te raccontavo di recente, come avessi risolto una situazione di insopportabile caos, semplicemente applicando un mini toroide di pasta appropriata, nel punto giusto del circuito che stavo testando… trasformandolo in totalmente silenzioso e insensibile!
Dei piccoli insignificanti oggettini, hanno compiuto il miracolo.

Sono quindi le condizioni iniziali, a determinare la valenza di determinate soluzioni e questo vale anche per l’idea di utilizzare un Ground Box.
A seconda dei casi i miglioramenti potrebbero essere importanti, oppure risultare poco significativi.

Per quanto riguarda l’interno, non c’è nulla di misterioso… la mia versione è, al pari delle Entreq, basata su una quantità controllata di materiale conduttivo, noto per la capacità di assorbire rumore.
Non ho scattato foto durante la realizzazione, perché in questo caso la mia disponibilità non è indirizzata alla divulgazione, bensì alla condivisione.

www.ansaht.com
giuseppe847

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2015 8:57 pm    Oggetto: Ground Box Rispondi citando

Daniele la mia era e resta curiosità tecnica, visto che il loro peso raggiunge anche i 32 Kg. Mi chiedevo cosa si potesse mettere all'interno di un box in legno per ridurre i rumori insiti in un impianto di terra e come potesse un punto di terra comune, ridurre drasticamente questi rumori.
Mi era sembrato logico, quando mi hai raccontato che facendo passare un cavetto attraverso un toroide, si attenuasse drasticamente il disturbo, ma nel caso di un punto comune di terra, faccio più fatica.
E poi quello spago con il sigillo, ha accentuato la mia curiosità.
Lo sò che parliamo di condivisione di materiale audio, ma l'aspetto tecnico ha preso il sopravvento, sarebbe bello poterne discutere.
ANSA
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2015 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho menzionato l’Entreq, per far comprendere al volo di cosa si sta parlando… però non ho detto di aver clonato un loro prodotto.
Il mio apparecchio mette in campo lo stesso concetto, ma con soluzioni proprie.
Del resto pure loro hanno nel tempo introdotto nuovi modelli, con differenti materiali all’interno.

Per quanto mi riguarda, l’intenzione non è di ridurre i rumori dell’impianto di terra, bensì quelli degli apparecchi audio.
Nel mio caso poi, vedo il Ground Box non come punto comune di massa, quanto piuttosto come massa dedicata al singolo apparecchio.

Dicendo questo, tento di esemplificare con un paragone.
Hai presente il condensatore elettrolitico di grande valore, necessariamente utilizzato nelle alimentazioni… ebbene il ruolo del Ground Box potrebbe essere paragonato, al veloce condensatore di qualità MKP, che lo bypassa localmente.

www.ansaht.com
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Condivisione Materiali Audio Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: