Indice del forum AnsaHT.com

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

la lince sborona
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> FOTOGRAFIA
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sordo

MessaggioInviato: Sab Ott 19, 2013 11:55 am    Oggetto: la lince sborona Rispondi citando

Citazione:
Marco Lincetto 25. August

Era da un po' che avevo voglia di tornare a fare ciò che credo di saper far meglio, in fotografia, ovvero catturare ritratti, anche "applicati". Le foto che vedrete sono veri e propri concept, elaborate e scattate come favevo ai tempi in cui questo era per me un lavoro.

Innanzitutto la location e l'ora dello scatto sono state scelte dopo ben 4 giorni di sopralluoghi in varie zone nel raggio di 70 km da Padova. Alla fine ho scelto l'oasi naturalistica di Porto Caleri, vicino a Rosapineta, nei pressi della foce del fiume Adige. E nell'ora unica possibile, ovvero il tardo pomeriggio.
Il problema dell'ora di scatto non è irrilevante, infatti la luce giusta è disponibile per non più di 30 / 40 minuti. E' quindi necessario arrivare con le idee CHIARISSIME sulle inquadrature e le composizioni da realizzare. Per questo motivo, come facevo a suo tempo, ogni inquadratira è stata da me letteralmente disegnata su bozzetti, dopo aver identificato la location, il giorno prima degli scatti. E ovviamente ogni capo di abbigliamento è stato da me suggerito ai modelli.

I modelli... Bhè, ovviamente non sono professionisti. Sono delle bellissime creature, per di più molto simpatici e intelligenti.
La conoscenza con loro è di lunga data, in particolare con Giacomo, 17 anni e Camilla, 19, che sono fratello e sorella e soprattutto sono i figli di uno dei miei due più cari amici: amicizia, la nostra, che risale addirittura ai tempi della scuola materna...
Giacomo e Camilla, ovviamente li ho visti nascere e crescere, come il classico "zio" acquisito. Consuelo, 17 anni e Mike, 17 anni, sono invece amici di Giacomo e Camilla.

La tecnica.
Ho utilizzato esclusivamente la 5D markII con il 70-200 f/4, più in alcuni casi il flash SB580EXII, ma soprattutto un pannello di schiarita di 75x75cm, gestito da Patrizia, che mi ha fatto da assistente ed ha anche scattato alcune foto di "backstage" molto simpatiche con la sua Nikon D5000 con 18-200mmm f/3.5-5.6.
Gli scatti sono stati realizzati tutti rigorosamente in RAW. Ho effettuiato pochissimi interventi di post produzione, quasi nulla sulla luce originariamente acquisita, mentre ho effettutato alcuni crop, anche molto spinti sui primi piani. Il tutto con il software di post produzione Canon Digital Photo Professional, compresa la rielaborazione in jpg dall'originale RAW. In realtà ho ricavato sia il formato jpg per l'utilizzo in video e sul web, sia il formato tiff per la stampa fisica di una selezione di immagini

E mo' vediamo finalmente qualcuna di queste foto...

http://forum.videohifi.com/discussion/330089/giovani-belli
Profilo Invia messaggio privato
sordo

MessaggioInviato: Sab Ott 19, 2013 12:18 pm    Oggetto: spiega Rispondi citando

La sezione foto di vhf è , credo , la più bella di tutto il forum acquatico.
Diretta con pugno fermo da Bosch(inetto) non prevede nessuna forma di critica,
che non sia lecchinaggio puro , se osi porti in disaccordo sei fuori subito.

La critica è la forma espressiva in grado di migliorare il nostro modo di concepire
,,,,,,,,,,,,,,la vita.

Volerla eliminare , controllare , porta inequivocabilmente ad un abbassamento della qualità generale del tutto.

Nel campo dell HiFi possiamo vedere cosa ha comportato la mancanza totale di una stampa in grado di porsi criticamente in difesa del lettore/consumatore.

Lo vediamo anche nei forum , dove una parte di essi,crede di porre delle critiche insultando(morto da feltro e Filofesso) , mentre l altra parte ha escluso a priori ogni forma di critica negativa , facendo passare solo quelle nettamente elogiative.(Alfredino docet , Vhf ne è espressione più marcata)

Mi si è accusato di voler sempre difendere il Lincè , indipendentemente da quello che scrive e dice , cosa falsa naturalmente , io difendo quello che credo sia il meglio der Lincè , il suo lavoro di fonico e produttore , ma non posso ne voglio difendere certe affermazioni ed altre prese di posizione nonche certe sparate , come quella che vi ho postato qui su.

In piccolo questa critica vuole esser un bignamino di come si possa e si debba esser,,,
critici,,,,,
in un modo dove scorrono fiumi di saliva,,,,(la saliva non costa nulla)
la critica porta a volte al miglioramento del criticato , dicevo , ma il criticato spesso non è avulso alla critica e la prende per il verso sbagliato,,,,
che ci vuoi fare?,,,,nulla,,,
peggio per lui.

in un mondo di servi , sguatteri , solo l uomo libero è in grado di porsi criticamente di fronte ad esso.
sordo

MessaggioInviato: Sab Ott 19, 2013 12:20 pm    Oggetto: analisi critica Rispondi citando

Citazione:
Era da un po' che avevo voglia di tornare a fare ciò che credo di saper far meglio, in fotografia, ovvero catturare ritratti, anche "applicati". Le foto che vedrete sono veri e propri concept, elaborate e scattate come favevo ai tempi in cui questo era per me un lavoro.

Bisognerebbe ricordare a marco che se crede di saper fotografare meglio di registrare è in errore,,,lui è il classico prodotto degli anni 70(fotografici) tutto distintivo e chiacchere.

segue dimostrazione:
sordo

MessaggioInviato: Sab Ott 19, 2013 12:44 pm    Oggetto: 4 giorni sprecati Rispondi citando

Citazione:
Innanzitutto la location e l'ora dello scatto sono state scelte dopo ben 4 giorni di sopralluoghi in varie zone nel raggio di 70 km da Padova. Alla fine ho scelto l'oasi naturalistica di Porto Caleri, vicino a Rosapineta, nei pressi della foce del fiume Adige. E nell'ora unica possibile, ovvero il tardo pomeriggio.
Il problema dell'ora di scatto non è irrilevante, infatti la luce giusta è disponibile per non più di 30 / 40 minuti. E' quindi necessario arrivare con le idee CHIARISSIME sulle inquadrature e le composizioni da realizzare. Per questo motivo, come facevo a suo tempo, ogni inquadratira è stata da me letteralmente disegnata su bozzetti, dopo aver identificato la location, il giorno prima degli scatti. E ovviamente ogni capo di abbigliamento è stato da me suggerito ai modelli.

Quattro giorni per scegliere la "location" (perche' usare nomi stranieri per dire luogo?) mi pare uno spreco di energie che non è servito a nulla , visto che solo una foto porta visibile uno sfondo riconoscibile(il ponte di legno foto 9) , si sceglie con accuratezza un luogo per fare delle foto solo se poi lo stesso sia visibile ed identificabile nelle foto stesse , al contrario sono solo pippe mentali da sboroni.
Altra cazzata mitica dei fotografi è l ora giusta , quei 30 40 minuti dove si crea la magia che porta a risultati strabilianti
la luce del sole che cala è di per se morbida , ma può esser ricreata in tutte le ore del giorno con dei pannelli , non serve più sbattersi per trovare un tramonto , un sole calante , se si hanno le idee chiare.

Le stesse idee chiare che il Lincè ci dice di avere , anzi scrive: chiarissime .
noi dimostreremo che sono tutte fuorchè chiare.

Marco ci deve spiegare a quale scopo ha disegnato su bozzetti le foto che poi avrebbe fatto ? (per perder tempo è la sola giustificazione pratica di questo fatto )

" ogni inquadratira è stata da me letteralmente disegnata su bozzetti, dopo aver identificato la location, il giorno prima degli scatti"

scusa Marco ma le fotine che hai fatto potevano esser scattate un pò dovunque , non si capisce il motivo della individuazione di un località specifica per fare delle foto dove lo sfondo è perlopiù anonimo e sfocato.
Quale è il quid in più che da questo luogo( l'oasi naturalistica di Porto Caleri, vicino a Rosapineta) alle tue foto?
Spiegacelo perchè a noi rimane un mistero????

Spiegaci anche, la scelta ,che tu sottolinei così ovviamente , dei vestiti da te fatta??

" E ovviamente ogni capo di abbigliamento è stato da me suggerito ai modelli."

che scelta è far indossare dei blu jeans hai ragazzi e degli short e dei pezzi superiori di costume alle ragazze , una scelta di una banalità disarmante.
Sono i vestiti che di solito portano?
Quando tu scrivi queste cose , noi ci saremmo aspettati chissà quali abiti,,,,

della serie la presentaziò è più mmportante di quello che se magna,,,
sordo

MessaggioInviato: Sab Ott 19, 2013 12:48 pm    Oggetto: belli a Zio Rispondi citando

Citazione:
I modelli... Bhè, ovviamente non sono professionisti. Sono delle bellissime creature, per di più molto simpatici e intelligenti.
La conoscenza con loro è di lunga data, in particolare con Giacomo, 17 anni e Camilla, 19, che sono fratello e sorella e soprattutto sono i figli di uno dei miei due più cari amici: amicizia, la nostra, che risale addirittura ai tempi della scuola materna...
Giacomo e Camilla, ovviamente li ho visti nascere e crescere, come il classico "zio" acquisito. Consuelo, 17 anni e Mike, 17 anni, sono invece amici di Giacomo e Camilla.

Ovviamente sono simpatici ed intelligenti,,,,,

tu dici?

fossero intelligenti non si farebbero fotografare da Marco,,,,,
ma lo fanno perchè,,,
Zio Marco,,,
balla zio,,,,
sordo

MessaggioInviato: Sab Ott 19, 2013 12:56 pm    Oggetto: la tecnica andò stà ? Rispondi citando

Citazione:
La tecnica.
Ho utilizzato esclusivamente la 5D markII con il 70-200 f/4, più in alcuni casi il flash SB580EXII, ma soprattutto un pannello di schiarita di 75x75cm, gestito da Patrizia, che mi ha fatto da assistente ed ha anche scattato alcune foto di "backstage" molto simpatiche con la sua Nikon D5000 con 18-200mmm f/3.5-5.6.
Gli scatti sono stati realizzati tutti rigorosamente in RAW. Ho effettuiato pochissimi interventi di post produzione, quasi nulla sulla luce originariamente acquisita, mentre ho effettutato alcuni crop, anche molto spinti sui primi piani. Il tutto con il software di post produzione Canon Digital Photo Professional, compresa la rielaborazione in jpg dall'originale RAW. In realtà ho ricavato sia il formato jpg per l'utilizzo in video e sul web, sia il formato tiff per la stampa fisica di una selezione di immagini

Petrolini diceva:

http://www.youtube.com/watch?v=KuF0kWOWT_Q

"lo vedi il popolo quando sà dir và a dir che sei bravo pure che nun fai niente sei sempre bravo"

Ci chiediamo il perche l uso del 70/200 quando per ritratti sarebbe stato meglio l uso di un corto tele (70 o 80 mm) ed un bel 50 mm per la figura intera , ma forse Marco ha solo il tele,,,,
notate come ci tiene a dirci che ha usato il pannello di schiarita,,,,,
A marco che per caso hai usato il pannello di schiarita?
sordo

MessaggioInviato: Sab Ott 19, 2013 1:19 pm    Oggetto: brutture Rispondi citando

Citazione:
E mo' vediamo finalmente qualcuna di queste foto...

e mo famo na bella critica specifica a ste fotine,,,,(a Mà nun te allargà!!nun sò foto sò fotine della domenica)

Foto 1 : Bella la ragazza in primo piano a destra , non si capisce cosa ci stiano a fare l altri ? Na cavalla in secondo piano(dovrebbe chiudere la bocca ed aprire l occhi),,,in terzo piano cè uno che sta a pensa?,,,che palle,,speriamo che si sbrighi,,,,,in quarto piano uno ce è li solo per esser sfocato?,,,,brutta che brutta ,,,fotina,,,(ci sono delle dominanti,,,che andrebbero eliminate,,)

Foto 2: Bella foto,,,sarebbe se non fosse sovraesposta in alcuni punti,,,(tempia)

Foto 3: ma la testa se la sono dimenticata a casa?,,,a destra poi un ragazzo e mezzo segato,,,,,una foto che manco mia zia saprebbe fare,,,,,,na schifezza che marco dovrebbe nascondere,,,

Foto 4: Bella ma cosa centra il culo in secondo piano,,,,Marco non dirmi che di quasta fotina hai fatto pure il bozzetto?,,,,,Ma un pò di gusto ce lo hai?

Foto 5: Balla la ragazza in primo piano , anche l espressione e di una naturalezza assai difficile da vedere in modelle,,,,,
ma che cazzo centra la cavallona di dietro e perdipù pure sfocata??
Sempre co sti dentoni aperti,,,Marco sei riusito a rovinare una bella foto ,,complimenti,,,,
PS ma anche di questa hai fatto i bozzetti???? dimme di no,,,che questa ti è venuta così per caso,,,,,che se non fosse,,,ci sarebbe da preoccuparsi,,,

Foto 6: un controluce,,,carino ,,con delle dominati ed una sovraesposizione sul tronco,,,che risulta fastidiosa,,,,,
il che significa che non serve fare bozzetti e studiare l inquadratura a tavolino se poi non si è in grado di realizzarle dal vivo,,,,
la fotografia è una arte che comprende tecnica fotografica , occhio , estetica,,,
Marco in questa foto dimostri , come nelle altre , di non avere nessuna di queste caratteristiche,,,,

Foto 7: BELLA,,,,,,dovevi pubblicare solo questa,,,,,

Foto 8: Dopo l unica foto decente si torna subito all indecente,,,,,
Mi chiedo perchè nascondere sempre la cavallona?,,,se non volevi fotgrafarla,,,
perchè la hai portata?,,,,,
Si lo so,,,la avevi messa nei bozzetti,,,,,e poi la usi sapientemente per rovinare le tue foto,,,
geniooo!!!
E il quarto ragazzo che fa capolino in fondo,,,???
sublime,,,sembra pensare,,,che mi si vede???,,,,,CuCu,,,,,
una fotina terribile,,,,schifosa,,,,

Foto 9: L unica foto che giustifica i quattro giorni di ricerca del luogo(location lo scrivono le fichette,,,) anche qui se non ci fossero l atri tre,,,
e fosse rimasta solo la prima ragazza(primo piano),,,,sarebbe stato mejio,,,,,
ma poi Marco avrebbe fatto una foto decente,,,

nun sia maiiiiii
sordo

MessaggioInviato: Sab Ott 19, 2013 3:31 pm    Oggetto: Finalmente una bella foto Rispondi citando

La serie di ritratti mediocri termina con una foto fatta dalla moglie der lincè,,,,
Patrizia,,,,
se paragoniamo questo scatto a quelli che lo hanno preceduto ci accorgiamo di qualcosa,,,,
saturazione dei colori,,,contrasto,,,,pur se osserviamo una strana dominante(bisogna preder il mezzo per quello che è,,,,internet non ha uno standard definito èer quanto riguarda la risposta dei colori,,,)

Le foto di Patrizia contestualizzano il luogo scelto da Marco,,,,,
lo rendono,,,
"Location"

per la prima volta,,,,,
Scegliere un luogo,,significa renderlo partecipe delle fotografie,,,,
se fai come ha fatto Marco,,,,
che lo ha cancellato,,,,
non ha alcun senso spender tempo per trovarlo,,,,
sordo

MessaggioInviato: Sab Ott 19, 2013 3:33 pm    Oggetto: Boria Linx Rispondi citando

Citazione:
Marco Lincetto 25. August

...va da sè, per i più "maliziosi", che le foto sono state realizzate con l'autorizzazione scritta dei genitori ed io dispongo anche delle liberatorie dei ragazzi per qualsiasi utilizzo, decoroso e non commerciale, di queste foto.

Bisognerebbe chiedersi chi mai vorrebbe usare queste fotine,,,,???
ma se hanno pubbilicate quelle der bosch inetto,,,,,
cè speranza pure pe quelle der linch,,,
sordo

MessaggioInviato: Sab Ott 19, 2013 3:35 pm    Oggetto: Pan pe focaccia Rispondi citando

Citazione:
ferdydurke 25. August

Mi dispiace ma trovo le foto piuttosto banali e senza grandi significati, sono sicuro che puoi fare di meglio...
Ciao
Luca

li frequentatori di vhf,,,
nun so der tutto ciechi e sordi,,,,
non tutti hanno prociutto nelle recchie e sulli occhi,,,
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> FOTOGRAFIA Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

Vai a: