Indice del forum AnsaHT.com

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Buone Feste
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 18, 19, 20  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> OFF TOPIC
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ospite

MessaggioInviato: Sab Mag 13, 2017 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Anonymous ha scritto:
Ce l'hai il bugiardino con le misure?

Ti risulta?
http://www.ebay.com/itm/New-pair-in-box-TANGO-M-757-output-transformer-for-tube-amp-5K-7K-Ex-RARE/132073206972?_trksid=p2047675.c100012.m1985&_trkparms=aid%3D777003%26algo%3DDISCL.MBE%26ao%3D2%26asc%3D40130%26meid%3D2489ca8141b040e5b69a17b6a43a9266%26pid%3D100012%26rk%3D5%26rkt%3D12%26sd%3D121110171325
ANSA
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Mag 13, 2017 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anonymous ha scritto:
ANSA ha scritto:
si direbbe un telaietto per alimentatore... speriamo sia la volta buona, che ti fai un'alimentazione anodica non switching! Very Happy

E' il telaio di un Quad II. L'ho lasciato arrugginire per pigrizia... cioe'... mi ero fatto prepare la vernice tintometricamente uguale a quella originale... poi ho lasciato il tutto maturare in garage Smile
Questa coppia, la prima che comprai, l'ho poi usata come banco di lavoro. Smontati completamente... anche i frasfi e le bobine, per rifarli.
Ora li vorrei ripristinare e usarli.

fino a "smontati completamente" ci sta... non saresti il primo
mentre lo sbudellamento dei ferri, è comprensibile (e non sempre giustificabile) solo se (pur funzionanti) erano cotti e stracotti... come è capitato spesso di vedere in certi Leak

si spera che tu abbia annotato e fotografato per bene la costruzione dei ferri, in modo da poterli rifare come gli originali
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ANSA
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Mag 13, 2017 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anonymous ha scritto:
ANSA ha scritto:
http://www.ebay.com/itm/Tango-M-705-Single-Ended-Output-Transformers-/112401136261?
http://www.ebay.com/itm/Hirata-TANGO-OPT-M-705-for-SE-amplifier-tube-45-50-6V6-EL84/142356420155?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D2%26asc%3D40130%26meid%3D8125d196d8b64832a426194cc4543058%26pid%3D100005%26rk%3D3%26rkt%3D6%26sd%3D112401136261

Azz.. 400 dollarucci per una coppia di trasfi ?!

ehhhh... sono Tango Hirata e nonostante la crisi vanno via abbastanza agevolmente, quindi le quotazioni di vendita sono altine... e prima della crisi erano mediamente ben superiori

in questo caso si tratta di una cifra ancora umana, perché si sta parlando di trasformatori d'uscita piccolini, inoltre in catalogo erano collocati tra i modelli di fascia media
ANSA
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Mag 13, 2017 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anonymous ha scritto:
Anonymous ha scritto:
Ce l'hai il bugiardino con le misure?

Ti risulta?
http://www.ebay.com/itm/New-pair-in-box-TANGO-M-757-output-transformer-for-tube-amp-5K-7K-Ex-RARE/132073206972?_trksid=p2047675.c100012.m1985&_trkparms=aid%3D777003%26algo%3DDISCL.MBE%26ao%3D2%26asc%3D40130%26meid%3D2489ca8141b040e5b69a17b6a43a9266%26pid%3D100012%26rk%3D5%26rkt%3D12%26sd%3D121110171325

per rispondere al tuo post precedente, non ho il data-sheet dell'M-705
ti avrei indirizzato all'asta eBay che tu stesso hai trovato
per riferimento al data-sheet dell'M-757, che è la versione ISO dell'M-705 Hirata

l'estensione in frequenza dell'M-705 è un pelino superiore, perché si avvantaggia nel fatto di avere un avvolgimento primario unico a 5K
rispetto all'M-757, che invece ha la doppia opzione 5K e 7K
l'ISO comunque non sfigura di certo, trattandosi di un trasformatore gappato per 60mA in single-ended, che arriva a 100KHz -3dB

l'altra differenza significativa riguarda il secondario dei due modelli
l'M-757 ha una presa a 16 Ohm (oltre a quelle convenzionali a 4 ed 8 Ohm)
mentre nell'M-705 la terza presa è invece a 6 Ohm
quindi quest'ultimo è più facilmente abbinabile ai tweeter Heil e a quelli tedeschi da 4... 5... 6 Ohm
Ospite

MessaggioInviato: Sab Mag 13, 2017 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

ANSA ha scritto:
mentre lo sbudellamento dei ferri, è comprensibile (e non sempre giustificabile) solo se (pur funzionanti) erano cotti e stracotti... come è capitato spesso di vedere in certi Leak
si spera che tu abbia annotato e fotografato per bene la costruzione dei ferri, in modo da
poterli rifare come gli originali

Per questo scopo li ho smontati. Sono pochi i trafi che non sono passati per lo scannatoio. Quelli erano funzionanti.
Misurati, smontati, rifatti di avvolgimento piu' di una volta. Anche con lamierino piu' o meno nobile.
La motivazione era poter acquistare altri Quad II che avessero i trasfi non funzionanti o comunque poterli replicare.
Citazione:
(e non sempre giustificabile) solo se (pur funzionanti) erano cotti e stracotti

No, ho passato per lo scannatoio anche roba nuova di pacca o roba NOS. Mai fatto problemi.
ANSA
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Mag 13, 2017 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anonymous ha scritto:
ANSA ha scritto:
si spera che tu abbia annotato e fotografato per bene la costruzione dei ferri, in modo da
poterli rifare come gli originali

Per questo scopo li ho smontati. Sono pochi i trafi che non sono passati per lo scannatoio. Quelli erano funzionanti.
Misurati, smontati, rifatti di avvolgimento piu' di una volta. Anche con lamierino piu' o meno nobile.
La motivazione era poter acquistare altri Quad II che avessero i trasfi non funzionanti o comunque poterli replicare.

OK... in quest'ottica la faccenda diventa chiara

Citazione:

Citazione:
(e non sempre giustificabile) solo se (pur funzionanti) erano cotti e stracotti

No, ho passato per lo scannatoio anche roba nuova di pacca o roba NOS. Mai fatto problemi.

a ben pensarci pure io ho sventrato in diverse occasioni dei componenti per indagare la qualità e il grado costruttivo
però mai dei trasformatori, visto che non mi interessava replicarli
ANSA
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Mag 14, 2017 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

il "Tango degli step-up" fu pubblicato nei numeri 291 e 292 di Audioreview

è disponibile online, la trattazione che affiancava i test strumentali veri e propri:
http://www.audioreview.it/wp-content/uploads/tecnica/trasformatori-step-up.html/StepUp-ar292mac-copia.pdf
Ospite

MessaggioInviato: Lun Mag 15, 2017 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando

ANSA ha scritto:

http://www.audioreview.it/wp-content/uploads/tecnica/trasformatori-step-up.html/StepUp-ar292mac-copia.pdf

Grazie! Non l'avevo trovato.
Ospite

MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2017 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo alcune informazioni ma prima voglio ringraziare marco(benedetti) per i suoi articoli ed
I walzer(quando ho potuto ero presente) ma considero i suoi scritti veritieri solo per lui.Mi spiego meglio , ascolta con un EMT(lattoneria industriale scrisse qualcuno) braccio Ikeda(braccio trogloditico) e casse che nominarle mi crea scompeso(una sorta di elettrostatica mancante di bassi ed alti) Queste cose le ho dette a lui e le ho scritte svariate volte.Per poter valutare testine,bracci,trasformatori, bisogna avere casse in grado di riprodurre correttamente le frequenze ,,,,,,,oltre al resto,,,,,
In quel periodo (degli articoli su AR) prestai a marco quello che reputavo il miglior trasormatore in commercio(almeno per me) l Audio Note ANS 8 da 1ohm . Me lo rese quasi subito dicendomi che non era un gran che Shocked
Non venne ne citato ne tanto meno incluso nelle misurazioni,,,,,,
Io ne rimasi basito visto che la maggior parte della feraja che usava era robba da sfasciacarozze,,,come poteva considerare mediocre un trasformatore con una banda passante ed una dinamica impressionante,,,una trasparenza sconvolgente,,,,per me rimane un mistero,,,,l(do naturalmente per scontato che lo abbia accoppiato degnamente)
Nello stesso periodo provavo(si fa per dire) Uesugi trasormatore tanto decantato trovandolo una emerita ciofeca (intendiamoci penso sempre che il tutto alla fine si riduca a gusti personali,,,ma Uesugi e' un trasformatore senza gamme estreme,,,riproduce come fanno tutti i trasformatori vecchio tipo,,,dandoci un suono accattivante , morbido, offuscato senza alcun dettaglio, piacione)
Non ho mai ascoltato i trasformatori Tango per mc,,,,ma posso capire l entusiasmo di marco,,,che appena li ha ascoltati li ha nettamente preferiti (a Roma se direbbe grazzie ar ca')a tutti gli altri ferivecchi,,,
ANSA
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Mag 17, 2017 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Anonymous ha scritto:

In quel periodo (degli articoli su AR) prestai a marco quello che reputavo il miglior trasormatore in commercio(almeno per me) l Audio Note ANS 8 da 1ohm . Me lo rese quasi subito dicendomi che non era un gran che Shocked
Non venne ne citato ne tanto meno incluso nelle misurazioni,,,,,,
Io ne rimasi basito,,,

ahahahahah ... immagino il tuo spiazzamento Very Happy

azz! ... costa parecchio lo step-up ANS-8
non conoscevo questo frangente... hai fatto bene a raccontarlo, che i retroscena mi intrigano

per il resto, voglio verificare alcune cose... poi ti dico
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> OFF TOPIC Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 18, 19, 20  Successivo
Pagina 19 di 20

Vai a:  
Puoi inserire nuovi argomenti
Puoi rispondere a tutti gli argomenti